immagini/video: giacomo albo architetto (lecco, italia): www.finearc.it descrizione: pubblicazioni riviste: pubblicazioni libri:
la casa è concepita per una famiglia di quattro persone.
la forma esterna irregolare del nuovo corpo è determinata dalla forma del terreno e dalle rispettive distanze da confine.
in questa forma irregolare è iscritto un chiaro rettangolo, che corrisponde alla zona interna riscaldata.
la forma esterna poligonale e la morfologia del terreno, danno l’impressione che l'edificio sia un masso arcaico. questa sensazione è sottolineata dalle superfici grezze in beton lavato o bocciardato (che si scuriranno sempre più grazie agli agenti atmosferici), dalle piante rampicanti sulle facciate e dai piccoli fori di 25 x 25 cm (che sono le uniche aperture visibili dall'esterno).
verso la strada privata a monte, l’edificio si presenta come un discreto volume chiuso ad un piano. l'unica apertura verso la strada è il portone di acciaio che conduce alla corte d'ingresso.
un piazzale largo tre metri (pavimentato con un selciato o un acciottolato tradizionale e con alcune piante) collega la casa alla strada e valorizza questo spazio.
sul lato a valle (dove vi sarà l'accesso privato ai parcheggi del mapp. 361), la casa è percepita come un volume più generoso.
la casa si sviluppa su tre livelli.
il piano superiore ospita l'ingresso e il soggiorno-pranzo con cucina aperta; due lati presentano facciate totalmente chiuse, gli altri due lati sono completamente vetrati verso i cortili, uno lato monte e l’altro lato lago.
il cortile d’ingresso verso monte protegge la casa dagli sguardi della strada e, contemporaneamente, permette un’ottimale entrata della luce e del sole.
le pareti chiuse del cortile lato valle riflettono la luce del sole verso l'interno. nello spessore di uno di questi muri è ricavata una scala che permette l'accesso ad una piccola terrazza sul tetto, da dove si può godere della vista sul lago e sul paesaggio.
ad entrambi i lati del soggiorno, oltre le vetrate, si trovano i cortili verdeggianti. in questo modo (e grazie anche ai molti lucernari) il soggiorno viene percepito anche come uno spazio esterno; consentendo così agli abitanti di vivere in maniera insolitamente intensa i mutevoli umori del tempo e della luce.
il piano inferiore ospita i servizi e le 4 camere. anche l'illuminazione di questo piano è garantita dai cortili.
una scala porta al piano cantina, da dove è possibile l'uscita verso il giardino.
- IIC l’industria italiana del cemento 858 (pubblicemento s.r.l. roma, italia) 2023
- häuser 1/2023 (grunner+jahr gmbh, hamburg, de)
- ioArch 103 17.1.2023 (font srl, milano, it)
- GA houses 185 (a.d.a. edita tokyo co. ltd., japan) 2022
- concrete beyond grey (book publishing s.l., barcelona, spain) 2024